Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
50
Media
Economico
Ingredienti
- 500 gr di pasta per pizza
- 3 uova
- farina
- 20 gr di burro
- parmigiano reggiano
- mezzo bicchiere di vino bianco
- mortadella e carne secca
- fegatini
- cannella, noce moscata, salvia
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine.
Il tortino di fegatini è un piatto molto gustoso e saporito. Facile e veloce da preparare è una ricetta ideale da proporre come antipasto, come primo piatto e anche per un pranzo all’aperto.
Nella ricetta proposta dal Bocca, sarà utilizzata della pasta per pizza già pronta, ma se avete il tempo necessario, potete farla in casa. Vediamo i passaggi per la preparazione della ricetta.
Iniziate facendo sciogliere in una padella il burro con un paio di cucchiai di olio. Adagiate i fegatini e fateli rosolare per cinque minuti. Aggiungete poi un bicchiere di vino bianco, della cannella, sale e pepe. Tappate con un coperchio e abbassate la fiamma continuando a cuocerli per circa 20 minuti.
Dividete la pasta per pizza in due parti, una la utilizzerete per fare la base del tortino e l’altra per coprirlo. Stendetela in base alla grandezza della teglia che utilizzerete e ponete la base all’interno di essa.
Una volta fatto questo passaggio, su un tagliere, tritate della mortadella e della carne secca che andranno a comporre l’impasto del tortino di fegatini.
Nel frattempo iniziate a scaldare il forno a 200 gradi in modo che sia ben caldo al momento della cottura.
I fegatini a questo punto saranno cotti. Quindi tritateli finemente e aggiungeteli al trito di mortadella e carne secca. Nello stesso contenitore rompete tre uova, unite il formaggio, un pizzico di farina e della salvia. Impastate il tutto fino a formare un composto omogeneo e adagiatelo sulla base preparata precedentemente con l’impasto per pizza.
Con l’impasto per pizza rimasto andrete a formare il “tappo” del tortino, facendo attenzione che il bordo sia completamente sigillato e non si apra durante la cottura. Fate qualche taglietto al centro del tappo in modo che entri aria all’interno e il composto si cuocia.
Sfornate appena si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie del tortino.