Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
40
Bassa
Economico
Ingredienti
- 300 di pasta fresca
- 6 uova
- 100 gr di pecorino toscano stagionato
- 200 gr di ricotta mista
- 1 kg di porro
- 4 acciughe salate
- erba cipollina
- noce moscata
- sale e pepe q.b.
- una noce di burro
- olio extravergine d'oliva
Vi preparo un piatto che mi ha consigliato un mio amico, ma senza tartufo perché costa troppo!
Quindi raviolo grande con una speciale crema di porri. Io c’ho messo le acciughine per insaporire, ma senza va bene anche per i vegetariani.
Preparazione raviolone (grande ravolo) alla crema di porro
Preparate la sfoglia disponendo la farina a fontana su una spianatoia e mettete al centro le uova sgusciate con un pizzico di sale. Lavorate con le mani le uova e la farina e impastate energicamente fino a far diventare l’impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto dei ravioli, coperto da un canovaccio, per circa trenta minuti.
Mettete una pentola con dell’acqua a scaldare.
Fate scolare la ricotta dal siero.
In una padella con il fuoco al minimo, mettete 2 cucchiai di olio e 1 noce di burro a sciogliere, quando sarà sciolto aggiungete 6 filetti di acciuga e fate sciogliere anche questi, dopodiché versate tutti i porri finemente tritati, alzate la fiamma salate e pepate, mescolate spesso per non far bruciare il porro, quando si sarà insaporito aggiungete 1 ramaiolo di acqua di cottura della pasta per farlo stufare, alzate la fiamma, fate bollire, abbassate la fiamma e coprite per far stufare lentamente fino a disfarsi, se servisse aggiungete altra acqua.
Su di una spianatoia stendete finemente l’impasto aiutandovi con della farina per non farla attaccare e create i dischi per i ravioloni.
In un contenitore versate la ricotta, aggiungete il pecorino stagionato dell’erba cipollina tagliata finemente, del pepe, una spolverata di noce moscata e poco sale, mescolate tutto ed iniziate a farcire i dischi dei ravioli, al centro del ripieno fate un avvallamento che servirà per contenere il tuorlo d’uovo.
Con gli altri dischi coprite la parte inferiore del raviolo e sigillateli facendo uscire l’aria con una pressione sui bordi dei rebbi della forchetta, assicuratevi che siano ben chiusi per impedire all’acqua di entrare. Chiudeteli tutti e immergeteli uno alla volta in acqua bollente salata, abbiate cura di abbassare la fiamma per non farli bollire troppo violentemente dovranno cuocere 5/6 minuti ciascuno, scolateli molto bene, poggiateli su di un piatto, copriteli con il porro stufato, qualche scaglia di pecorino, del pepe macinato un filo di olio crudo ed il piatto è pronto.
Una vera delizia da condividere con i vostri parenti.
Buon appetito!