Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
8
60
Bassa
Economico
Ingredienti
per i cannelloni:
- 200 gr di lasagne
- 4/5 salsicce
- 500 gr di spinaci lessi
- 400 gr di ricotta mista
- 1 spicchio d'aglio
- sale pepe e noce moscata q.b
- olio extravergine d'oliva
- 800 gr di zucca
- 80 grammi di burro
- 100 grammi di farina00
- sale e pepe vanto basta
- 150 gr di parmigiano grattugiato
Una proposta un po’ strana come me, come primo piatto: una ricetta particolare e gustosa, che consiste in cannelloni ripieni con ricotta spinaci e salsiccia, con besciamella di zucca. Da proporre per gli amici vegetariani senza salsiccia.
Preparazione cannelloni alla zucca e ripieno con salsiccia, ricotta e spinaci
In una pentola mettete bollire 1,5 lt di acqua leggermente salata, dopodiché aggiungete la zucca e fate cuocere per 15 minuti
Mettete 1 cucchiaio di olio in una padella con 1 spicchio di aglio a soffriggere, nel frattempo tagliate a pezzetti la salsiccia e fatela rosolare dentro al padella, quando saranno rosolate aggiungete gli spinaci precedentemente lessati e spezzettati, fate cucinare per 5/6 minuti, a fine cottura eliminate l’aglio e versate il composto in una ciotola.
In un pentolino fate sciogliere il burro a cui poi aggiungerete la farina mescolando bene , fate tostare la farina per almeno 30 secondi mescolando sempre bene, dopodiché spegnete la fiamma.
Quando il composto si sarà raffreddato aggiungete nella ciotola la ricotta, salate pepate e date una grattata di noce moscata, mescolate bene l’impasto.
Scolate la zucca e frullatela con un frullatore ad immersione.
Utilizzate l’acqua della zucca al posto del latte per fare la besciamella, riaccendete la fiamma sotto al pentolino con il burro e la farina e mescolando con una frusta per eliminare i grumi iniziate ad aggiungere l’acqua della zucca poco alla volta, quando sarà quasi pronta aggiungete della purea di zucca setacciata per evitare i grumi e raggiungere colore e consistenza voluti. Salate e pepate a piacere.
Iniziate a farcire i cannelloni con il composto e chiudeteli.
In una teglia versate sul fondo un pò di besciamella, adagiatevi sopra i cannelloni, copriteli con la besciamella e versate abbondante parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.
Infornate a 180° per 25 minuti forno ventilato preriscaldato.
Buon appetito!