Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di fegato di manzo
- 500 gr di cipolle rosse
- mezzo bicchiere di vino bianco
- salvia rosmarino
- uno spicchio d'aglio
- sale e pepe q.b
- olio extravergine d'oliva
Quest’oggi si fa una ricetta proprio leggerina! (si fa per ride’): il fegato alla toscana! Un toccasana che vi consiglio, un secondo molto semplice da preparare e super gustoso.
Preparazione del fegato alla toscana
Pulite e tagliate finemente le cipolle, mettete 5 cucchiai di olio in una padella, appena sarà caldo aggiungete le cipolle, salatele pepatele e fatele cuocere per un paio di minuti a fiamma viva, mescolatele spesso per evitare che si brucino, quando iniziano ad imbrunire, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cucinare coperte per almeno 15 minuti.
Togliete le cipolle dalla padella lasciando l’olio, aggiungete in padella l’aglio schiacciato il rosmarino una foglia di salvia e fate insaporire per un paio di minuti dopodiché mettete il fegato a cuocere dentro la padella, fiamma al massimo 15 secondi per lato, salate e pepate, sfumate con il vino mettete le cipolle fate evaporare e il fegato è pronto. Mettete il fegato in un piatto aggiungete le cipolle pepate leggermente e mangiate in compagnia.
Buon appetito!