700 – Millefoglie di baccalà… la patata ci po’ stà!

Dosi/persone
4
Tempo
40
Difficoltà
Bassa
Costo
Medio

Ingredienti


  • 500 gr di patate
  • 350 gr di baccalà
  • 2 spicchi d'aglio
  • rosmarino, timo, prezzemolo
  • sale e pepe q.b
  • olio extravergine d'oliva

Oggi vi propongo una ricetta veramente stuzzicante, il millefoglie di patate e baccalà!

Preparazione della ricetta

Tagliate le patate a fette sottili e immergetele in un contenitore con dell’acqua in modo da far perdere l’amido in eccesso, cambiate l’acqua più volte finché non risulterà limpida.

Scolate ed asciugate le patate e su della carta da forno in una teglia stendete le fette, conditele con del rosmarino, del pepe, dell’aglio a pezzi e un filo di olio. Infornate con forno preriscaldato 190° ventilato

Mettete a sbollentare per circa 4 minuti il baccalà con  uno spicchio di aglio in camicia  un rametto di rosmarino e del timo in pochissima acqua non salata.

Tritate e tostate in una padella i pinoli.

Togliete il baccalà dall’acqua ed eliminate pelle e lische mettetelo in una ciotola condite con del sale del pepe del prezzemolo del timo e aiutandovi con una frusta spaccatelo tutto, aggiungendo 4 cucchiai di olio a filo.

Dovrete raggiungere una consistenza simile a quella di una crema.

Quando le patate saranno croccanti  salatele e sarete pronti a montare il vostro piatto; montate la crema di baccalà su una fetta di patata e ripetete il passaggio per 4 volte, guarnite con la granella di pinoli olio a crudo spolverata di pepe e prezzemolo.

Buon appetito!

millefoglie al baccalà

millefoglie al baccalà