Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
30
Media
Economico
Ingredienti
- 400 gr di cavolfiore
- 4 uova
- 200 gr di di burro
- 250 gr di farina
- un cucchiaino di lievito per pizza
- curcuma sale e pepe q. b
- 100 ml di panna
- 120 gr di parmigiano
Una ricetta che ho scovato in un libro, col cavolfiore ci vado matto e ho voluto riproporvi questo dolce salato!
Preparazione plumcake di cavolfiore
Tagliate il cavolfiore a ciuffetti.
Iniziate mettendo a cuocere il cavolfiore in acqua salata per circa 4 minuti, togliete una noce di burro e mettetela in uno stampo, vi servirà successivamente per imburrare.
Il restante burro mettetelo a tocchetti in un recipiente (il burro dovrà essere a temperatura ambiente) e incorporatelo con il parmigiano, aiutandovi con una forchetta, quando avrete amalgamato bene aggiungete 1 uovo alla volta e incorporatelo.
Il cavolo andrà scolato e lasciato freddare una volta trascorso il tempo di cottura.
Aggiungete la curcuma ed il lievito nella farina, setacciando il tutto aggiungetelo all’impasto della ciotola, incorporate bene il tutto.
Imburrate ed infarinate lo stampo, mettete mezzo composto sul fondo dello stampo, inserite il cavolo nel mezzo, salate e pepate e ricoprite con l’altra metà del composto.
Pulite i bordi e livellate il composto aiutandovi con un lecca-pentole.
Infornate a forno ben caldo per 25 minuti a 180°.
In un recipiente, aggiungete il parmigiano alla panna e sciogliete bene, versate poi la salsa in una padella calda con fiamma al minimo, mescolate e fate cucinare fino a che non iniziare a sobbollire, spegnete la fiamma, mettete il composto in un bicchiere per il frullatore ad immersione e frullate.
Trascorsi 25 minuti, il dolce sarà pronto, toglietelo dal forno, giratelo e estraetelo dallo stampo, tagliatelo a fette e impiattatelo guarnendo con la crema di parmigiano ed una spolverata di pepe.
Buon appetito!