Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- 300 gr di riso di S. Andrea
- 3 uova
- salvia, noce moscata
- 100 gr di parmigiano
- 100 gr di farina bianca
- 80 gr di pangrattato
- gorgonzola
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine (da usare solo a crudo)
Una ricettina che leggendo qua e là ho trovato e me ne sono innamorato. Ovviamente ci ho messo del mio.
Preparazione riso al gorgonzola
Mettete 1,5 lt di acqua in una pentola e raggiunta l’ebollizione salate con sale grosso, buttate il riso, mescolate e fate cucinare fino a che non sarà finita tutta l’acqua, fate riprendere il bollore e abbassate la fiamma al minimo.
Una volta terminata la cottura, scolate e fate freddare per circa 10 minuti.
In una ciotola mettete le 3 uova, salate, pepate aggiungete il parmigiano e una grattata di noce moscata, mescolate bene, aggiungete il riso, continuate ad amalgamare, incorporate il pangrattato continuate a girare il composto, inserite la farina e mescolate ancora, dovrà raggiungere una consistenza abbastanza solida.
Fate riposare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, mettete della farina in un contenitore, con 2 cucchiai date forma all’impasto, inseritelo nel contenitore ed infarinatelo bene con le mani dando una forma sferica, eliminate la farina in eccesso, continuate così fino a termine dell’impasto.
Preparate delle terrine e in ognuna mettete 4/5 gnocchi, mettete il gorgonzola su ogni gnocco, spolverate con il parmigiano ed infornate a 170° (forno ben caldo) fino a che non si formerà la crosta.
Tritate finemente la salvia, trascorso il tempo necessario in cotture, togliete le terrine dal forno, guarnite con il trito di salvia e a piacere con un filo di olio.
Buon appetito!