Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
35
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di maccheroni
- 250gr di fegato di manzo
- una manciata di capperi dissalati
- parmigiano
- 2 cucchiai di concentrato
- prezzemolo
- 2 porri
- 4 carciofi
- 2 foglie di salvia
- sale, pepe e peperoncino q.b
- olio extravergine.
Oggi per voi il Bocca preparerà questi fantastici Maccheroni con carciofi e fegato, una prelibatezza tutta da scoprire, provateli e stupirete i vostri commensali.
Preparazione
Prima di iniziare preparate una pentola con dell’acqua per far bollire la pasta, vi servirà successivamente.
Ricordatevi di mondare i carciofi, vi serviranno successivamente.
Iniziate pulendo dalle parti esterne i porri, tagliateli a rondelle con uno spessore di circa 2 mm, in una padella calda mettete 5/6 cucchiai di olio, una volta caldo aggiungete i porri a soffriggere, aggiungete del peperoncino e fate stufare aggiungendo 1/2 ramaiolo di acqua, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere con un coperchio.
Quando l’acqua sarà tutta evaporata, alzate al massimo la fiamma adagiate in padella il fegato e fatelo scottare, aggiungete la salvia, una volta scottati da ambo i lati versate mezzo bicchiere di vino e fate evaporare.
Tagliate finemente i carciofi, dalla padella dopo circa 5/6 minuti togliete il fegato ed aggiungete i carciofi, salate e pepate, lasciateli stufare coprendo e abbassando al minimo la fiamma.
Buttate la pasta nell’acqua bollente salata.
Su di un tagliere andate a tritare a mano il fegato con dei capperi e del . Ricordatevi di controllare di tanto in tanto i carciofi, e di girarli, quando l’acqua sarà ritirata potrete aggiungere il trito di fegato e capperi, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e dell’acqua di cottura della pasta.
fate sciogliere bene il concentrato amalgamandolo con tutto il sugo, fuoco sempre al minimo.
Quando i maccheroni saranno cotti andateli a colare avendo cura di trattenere dell’acqua di cottura qualora ce ne fosse bisogno.
Iniziate a saltare la pasta nel sugo, facendo amalgamare bene il tutto se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un pò di acqua e fate ritirare.
Aggiungete il prezzemolo a crudo, mescolate bene e siete pronti per servire!
Potete aggiungere a piacere del formaggio.
Buon appetito!