Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
120
Bassa
Economico
Ingredienti
- 900 gr di fichi neri
- 200 gr di zucchero bianco
- il succo di mezzo limone
Adatta per guarnire qualsiasi dolce o crostata questa confettura squisita di fichi neri non vi verrà mai a noia. Se conservata sotto vuoto può andare avanti per molti mesi. Ecco una ricetta base genuina e semplice da realizzare da fare con ingredienti assolutamente non trattati se, come fa il Bocca, si vuole usare anche la buccia del fico.
Preparazione
I fichi andranno lavati accuratamente, tenuti in acqua per un pò e successivamente asciugati con un panno.
In una pentola antiaderente inserite i fichi privati del picciolo e divisi in 4, aggiungete lo zucchero e irrorate con il succo di mezzo limone filtrato, mescolate per bene e lasciate riposare per 30 minuti.
Accendete la fiamma al minimo e poggiate sopra la pentola, il composto dovrà cuocere lentamente per 1 ora, mescolando ogni 5 minuti.
Adesso sterilizzate i vasetti dove andrete poi ad inserire la marmellata, in una pentola con acqua bollente immergete i vasetti ed i tappi, coprite e lasciate 10 minuti, dopodichè togliete e lasciate asciugare e raffreddare.
Quando mancherà circa 20 minuti al termine della cottura della marmellata, se le vostre bucce non si saranno sfaldate, aiutatevi con un minipimer e frullate la marmellata per ottenere un composto omogeneo.
Trascorsa l’ora, toglietela dal fuoco e travasatela nei vasetti ancora bollente, riempite il vasetto sigillatelo e rovesciate il vasetto sottosopra in modo che si sigilli e crei il sottovuoto.