Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
50
Bassa
Medio
Ingredienti
- 1 kg di porcini freschi
- 1 kg di patate
- 2 spicchi d'aglio
- nepitella( mentuccia)
- sale e pepe q.b
- olio extravergine d'oliva
La ricetta di questi fantastici funghi porcini e patate al forno è facile e veloce da preparare, basta avere gli ingredienti giusti pronti per l’uso. Un piatto veramente delizioso, un contorno ideale per le serate autunnali.
Preparazione
Lavate e sbucciate le patate, mettendole all’interno di una ciotola con dell’acqua, pulite i funghi con un panno umido per rimuovere la terra da sopra e grattate i gambi per eliminare quella più ostinata.
Adesso iniziate tagliando a rondelle di circa 1 mm le patate e le rimettete nella ciotola con l’acqua, che cambierete fino a che non risulterà limpida l’acqua, a questo punto scolatele e asciugatele con 1 panno.
In una teglia in cui avrete messo della carta forno adagiate i due spicchi di aglio in camicia schiacciati e le rondelle di patate, pepatele e 3/4 cucchiai di olio, giratele velocemente e infornatele a 180° in forno ventilato per circa 20 minuti.
Nel frattempo affettate i gambi dei porcini ( 5 mm di spessore) e lasciate intere le cappelle.
Quando saranno trascorsi 20 minuti, togliete le patate dal forno, giratele e adagiate i funghi sopra, irrorate con olio in maniera omogenea (se avete un pennello il risultato sarà ottimale), aggiungete anche la mentuccia e re-infornate alla stessa temperatura per altri 25 minuti, di tanto in tanto girate sia i funghi che le patate in modo che anche le cappelle abbiano una cottura omogenea.
Ricordatevi di non salare, altrimenti uscirà tutta l’acqua bagnando sia i funghi che le patate.
Trascorsi i 25 minuti togliete la teglia dal forno, salate pepate un filo di olio a crudo e il vostro contorno è pronto!
Buon appetito!