Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
2
15
Bassa
Economico
Ingredienti
- 500 gr di telline
- 3 cozze pelose
- 400 gr di polpa di pomodoro
- prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 pezzo di peperoncino
- pane di campagna sciocco
- olio extravergine di oliva
Queste fantastiche telline alla livornese, sono perfette come antipasto o secondo di mare davvero facile e veloce e da un sapore celestiale, grazie anche al sughetto al pomodoro che caratterizza questa particolare ricetta del Bocca. Le telline alla livornese, che a Livorno si chiamano arselle, sono un piatto adatto a tutte le tasche da provare assolutamente!
Preparazione
Iniziamo tagliando il pane 2 fette a commensale andranno benissimo, una volta tagliato andrà messo a tostare in forno ( preriscaldato 200° statico).
Fate un trito con l’aglio, privato dell’anima e il peperoncino e andate a metterlo in una padella calda con 3/4 cucchiai di olio, abbassate la fiamma, fate soffriggere e quando sarà imbiondito l’aglio aggiungete la polpa, coprendo subito la padella.
Dopo 2 minuti girate bene, e fatelo cucinare per circa 10 minuti, semi scoperto.
Quando il pomodoro sarà pronto, andate a sciacquare e scolare le arselle ( che avrete messo a riposare in acqua e sale) e aggiungetele al pomodoro, mescolate, coprite e fatele cuocere per circa 1 minuto 1 minuto e 30, senza salare, le arselle saranno pronte quando si saranno aperte.
Spegnete la fiamma e toglietele dal fuoco.
Siete pronti per impiattare, adagiate sulla base del piatto le fette di pane che avrete tostato in forno ( per chi volesse, il pane può essere agliato da ambo i lati) e versateci sopra le arselle con il sugo e per finire spolverate con del prezzemolo e un filo di olio a crudo.
Buon appetito!