Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
40
Bassa
Economico
Ingredienti
- 2 cipolle rosse fresche
- 500gr di fagioli bianchi freschi
- 500 gr di tonno sott'olio
- 500 gr di pomodori maturi
- 2 spicchi d'aglio
- aceto di vino
- sale e pepe q.b
- basilico e salvia
- olio extravergine d'oliva
Questa insalata è tipica della cucina livornese, una ricetta estiva, facile e veloce, molto saporita e gustosa. Ideale anche per un pranzo al mare.
Preparazione
Iniziate cuocendo i fagioli:
in una pentola mettete dell’acqua fredda, aggiungeteci salvia, alloro, 2 spicchi di aglio in camicia schiacciati e ci aggiungete i fagioli, accendete la fiamma e coprite, appena avranno preso il bollore abbassate la fiamma e lasciate un pò scoperta la pentola, cuoceranno in 30 minuti circa.
Nel frattempo pulite e affettate la cipolla a rondelle sottili, mettete in una ciotolina con acqua e aceto per circa 30 minuti, successivamente tagliate i pomodori in 4 o 6 pezzi e metteteli a colare dall’acqua in eccesso.
Appena saranno pronti i fagioli scolateli, togliendo aglio salvia e alloro e fateli raffreddare un pò.
Adesso avete tutti gli ingredienti pronti per comporre l’insalata.
In un recipiente capiente iniziate mettendo un pò di fagioli e tonno, alcuni pomodori e ripartite con i fagioli ( se volete potete aggiungere anche del peperoncino) e poi coprite con la cipolla strizzata dall’aceto e nuovamente il tonno e altri pomodori, fino a esaurire gli ingredienti. Condite per bene mescolate e la vostra insalata è pronta.
Buon appetito!