Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
40
Bassa
Economico
Ingredienti
- 3 melanzane tonde
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 50 gr di 'nduja calabrese
- 2 litri di brodo vegetale
- 300 gr di riso
- 200 gr di provola
- 2 spicchi d'aglio
- sale q.b
- basilico
Queste spettacolari melanzane al forno, fatte con una ricetta completa da degustarsi sia come secondo che come piatto unico, sia calda che fredda e adatta nella sua semplicità ad essere assaporata anche in spiaggia durante i periodi estivi. Ingredienti buoni e genuini come al solito non posso mancare mai. Per chi volesse rendere questa ricetta vegana o vegetariana basterà utilizzare del normale peperoncino anziché la mitica ‘nduja calabrese.
Prima di iniziare la preparazione delle melanzane, ricordatevi di avere pronto del brodo vegetale.
Preparazione
Iniziate con la preparazione del riso. Fate un battuto di aglio (ovviamente togliete l’anima), mettete 4 cucchiai di olio a scaldare in una padella, aggiungete l’aglio e fate insaporire meno di un minuto e successivamente aggiungete la ‘nduja a sciogliere, abbassate la fiamma, aggiungete la polpa di pomodoro, alzate la fiamma, un pò di brodo (caldo), salate, appena riprenderà il bollore abbassate la fiamma e fate cuocere con un coperchio rialzato per far evaporare.
Nel frattempo lavate le melanzane eliminate il picciolo, dividetele a metà e scavatele lasciando un bordo di circa 1 cm, l’interno della melanzana tritatelo e aggiungetelo al pomodoro. Una volta terminato di scavare le melanzane, poggiatele su di una teglia, salate oliate e mettete a cuocere per 15 minuti in forno (preriscaldato a 180° ventilato).
Prendete un’altra padella, aggiungete 2 cucchiai di olio, fate scaldare e aggiungete il riso ( che avrete precedentemente ben sciacquato) fate tostare mescolando per non farlo attaccare e aggiungete il brodo fino a coprirlo per farlo cuocere, abbassate la fiamma salate e lasciatelo cucinare per almeno 10 minuti ( la tempistica varia in base al riso scelto) aggiungete al bisogno il brodo se il riso risulta troppo asciutto.
Passati 10 minuti, andate ad incorporare al riso il sugo di pomodoro, mescolate, attendete altri 10 minuti per far ritirare l’acqua e finire di cuocere il riso (vi ricordo che le tempistiche di cottura possono variare se si una un riso che cuoce in meno tempo).
Appena le melanzane saranno pronte toglietele dal forno:
Tagliate la provola a cubetti privandola anche della crosta, spegnete la fiamma sotto la padella del riso ed aggiungete la provola appena tagliata, amalgamate bene e aggiungete delle foglioline di basilico spezzettate.
Adesso iniziate a farcire le vostre melanzane e rimettetele in forno sempre a 180° per 15/20 minuti o comunque sia il tempo necessario alla formazione della crosticina in superficie.
Le vostre melanzane sono pronte, lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle e guarnitele con una foglia di basilico.
Buon appetito!