401 – Pici fatti in casa… ce l’ha chiesti anche la NASA!

Dosi/persone
4
Tempo
60
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • un bicchiere d'acqua tiepida (1/4 di litro)
  • un pizzico di sale
  • 500 gr di farina di grani antichi toscani
  • un filo d'olio extravergine d'oliva

I pici fatti in casa sono un tipo di pasta casereccia che potremmo definire come lontani parenti degli spaghetti.

La pasta è quanto di più povero possa esistere in tema di preparazioni culinarie. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, farina, acqua e un pizzico di sale.

Questa tipologia di pasta è stata per moltissime generazioni il nutrimento dei più poveri che si contentavano di condirli con poco olio o addirittura con un pizzico di sale e un trito di cipolla.

 

Preparazione

La preparazione consiste nel cosiddetto “appiciare”, ovvero lavorare a mano la pasta tirandola fino ad ottenere uno spaghetto lungo e corposo.

Per preparare i pici fatti in casa, si impastano per 5 minuti la farina, l’acqua tiepida, due cucchiai di olio e una presa di sale. Impastate gli ingredienti delicatamente, come se doveste fare un massaggio.

L’impasto ottenuto va fatto riposare per circa 45 minuti coperto da un canovaccio, al riparo da correnti d’aria.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, la si stende in una specie di sfoglia alta un paio di centimetri, dalla quale se ne ricavano delle piccole strisce larghe 1 cm.

Lavorate le strisce tra le mani filando il picio più sottile ed uniforme possibile. Aiutatevi con dell’olio, questo farà sì che i pici non si attacchino.

I pici fatti in casa sono pronti per essere cotti e gustati con un sugo a vostro piacere!

Pici fatti in casa, il Bocca TV

Pici fatti in casa, il Bocca TV