301 – Sgombro ai profumi mediterranei… per gli amici e per gli estranei!

Dosi/persone
3
Tempo
30
Difficoltà
Media
Costo
Economico

Ingredienti


  • 1 kg di sgombri
  • scorza di limone
  • un peperone verde
  • olive di gaeta
  • capperi sotto sale
  • 350 gr di pomodori
  • profumi mediterranei (basilico, origano, timo, erba cipollina, prezzemolo,
  • aglio)
  • sale e pepe quanto basta
  • olio extravergine

Gli sgombri ai profumi mediterranei sono una ricetta proposta dal Bocca, ricca di sapore, semplice da realizzare e che richiede davvero poco tempo di preparazione.

Lo sgombro, detto anche lacerto o maccarello, è definito pesce azzurro, gruppo al quale appartengono tutti i pesci riconoscibili da un dorso bluastro o qualche volta con sfumature di verde e la pancia argentea.

Questa varietà di pesce è molto comune nei nostri mari  per cui la facile reperibilità lo rende abbastanza economico.

La carne dello sgombro si presenta bianca, morbida e grassa, con un sapore forte e deciso e con una grande versatilità che la rende adatta a moltissime ricette. Ricco di Omega 3, grassi buoni fondamentali per la salute del cuore che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo e mantengono in forma il nostro cervello. Ottimo anche per la digestione e l’apparato digerente, in quanto lo sgombro funge da naturale antinfiammatorio.

Quando si decide di comprare lo sgombro fresco, valgono sempre le stesse regole che riguardano anche gli altri pesci, quindi: evitare di comprare sgombri con la testa tagliata (è la prima parte a mostrare segni di deterioramento e che ci permette di capire se il prodotto non è più fresco), l’occhio deve essere vivace e la carne ben soda.

Preparazione

La ricetta che ci presenta il Bocca si compone di ingredienti saporiti, profumati e semplici da reperire.
Incidete gli sgombri fino ad ottenerne dei filetti che poi adagerete su carta da forno disposta su una teglia. Tagliate grossolanamente dei pomodori Piccadilly e dei peperoni, aggiungete le olive di Gaeta e dell’aglio tritato finemente; il tutto  poi utilizzato come copertura dei filetti di sgombro. Preparate i profumi mediterranei, quindi tritate finemente: basilico,  origano, timo, erba cipollina e prezzemolo. Spolverate le erbette tritate sui filetti e aggiungete sale, pepe e olio. Dopodichè infornate per circa dieci minuti in modo che si sprigioni tutto il sapore dei vostri sgombri ai profumi mediterranei.

Sgombri ai profumi mediterranei, il Bocca TV

Sgombri ai profumi mediterranei, il Bocca TV