Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
63
Media
Medio
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di farina etrusca
- 5 uova
- parmigiano reggiano
- ricotta fresca
- 1 kg di spinaci bolliti
- noce moscata
- sale e pepe quanto basta
- olio extravergine
I ravioli fatti in casa al ragù rappresentano il piatto per eccellenza delle feste o più in generale della domenica.
Di ricotta o di carne, in brodo o asciutti, tondi o quadrati, i ravioli sono una varietà di pasta ripiena che offre la nostra cucina italiana.
L’accortezza che si deve avere per ottenere dei buoni ravioli sta nel modo di preparare la pasta e nel dare il giusto equilibrio tra il ripieno e l’involucro. I ravioli sono un tipo di pasta ripiena molto versatile, infatti, sono ottimi in brodi vegetali o di carne magra, oppure, possono essere conditi con sughi semplici o più elaborati a base di carne o verdure.
Preparazione
Preparate la sfoglia disponendo la farina a fontana su una spianatoia e mettete al centro le uova sgusciate con un pizzico di sale. Lavorate con le mani le uova e la farina e impastate energicamente fino a far diventare l’impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto dei ravioli, coperto da un canovaccio, per circa trenta minuti.
In un recipiente unite la ricotta, gli spinaci, un uovo, del parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto, riprendete la pasta, dividete l’impasto in due parti che stenderete in due sfoglie aiutandovi, se non con un mattarello, con la macchina tirapasta.
Posizionate il ripieno di ricotta e spinaci su una sfoglia in porzioni di uguale quantità e distanza. Copriteli con la parte di sfoglia restante, quindi ripiegandola sul ripieno e formate i ravioli con la rotella dentellata.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti e quando affioreranno in superficie scolateli con una schiumarola e adagiateli sul piatto di portata.
Il condimento per questa ricetta proposto da Il Bocca è un gustoso ragù di carne che esalterà al massimo il ripieno dei ravioli.