246 – Crostini ai funghi galletti… li vo’ a fà anche su’ tetti!

Dosi/persone
4
Tempo
20
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • Pane
  • 600/700 gr di finferli
  • concentrato di pomodoro, aglio, peperoncino
  • vino bianco
  • nepitella
  • sale e pepe quanto basta

I crostini ai galletti sono un ottimo piatto, ricco nel gusto, facile e veloce da realizzare. I funghi galletti (conosciuti con moltissimi nomi come finferli, garitule, gaddiniedde, creste di gallo, gallinaccio, orecchiette, margherite, galluccio) sono caratterizzati da una cappella  dal colore ambrato che varia dal giallo-arancio al giallo-oro. I funghi galletti vengono raccolti e degustati praticamente in tutta Italia e crescono nei boschi di latifoglie ed aghifoglie nella stagione estiva ed autunnale a piccoli gruppetti.

Questa tipologia di fungo è perfetto per essere rosolato nell’olio, con prezzemolo, aglio e peperoncino, una cottura molto semplice nella quale il fungo galletto sprigiona tutto il suo sapore e la sua essenza. Si conserva benissimo sia sotto aceto che essiccato, modalità di conservazione, quest’ultima, che gli permette di essere utilizzato per condire diverse pietanze oppure altri funghi. Per questo motivo è detto “il prezzemolo dei funghi”. Leggeri e con un apporto calorico minimale i funghi galletti sono composti circa dal 90% da acqua e sono molto utili per l’organismo in quanto apportano benefici al sistema digerente.

A causa della forma estremamente ondulata che i funghi galletti hanno, resta difficile liberarli dalla terra che contengono. Un consiglio utile è quello di lavarli sotto l’acqua corrente e successivamente porli in una padella dai bordi alti con dell’acqua, non appena avrà raggiunto il bollore potremo recuperare i funghi con una schiumarola lasciando la terra, che si sarà staccata, nella padella evitando in questo modo di danneggiare la consistenza e il sapore dei nostri funghi.

`

crostini-funghi-galletti

crostini-funghi-galletti