Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
30
Bassa
Economico
Ingredienti
- Timo
- prezzemolo
- aglio
- farina di ceci
- zucchine e fiori di zucca
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine
La frittata vegana è una ricetta semplice e veloce da realizzare, è una frittata senza uova, adatta per cui a chi è intollerante a questo alimento o a chi segue una dieta vegana, senza però dover rinunciare al gusto e alla sostanza.
Alla base della preparazione della frittata vegana c’è la farina di ceci. Per ottenere una buona frittata occorre mescolare in un recipiente la farina di ceci con l’acqua, un pizzico di sale e del pepe.
Sarà opportuno sbattere con la forchetta affinché la pastella abbia una consistenza morbida, quindi né troppo liquida né troppo densa e non abbia grumi.
Potrete impreziosire la vostra frittata con ortaggi di stagione, spezie o erbe aromatiche in modo da ottenere molteplici varianti da proporre come antipasto oppure come secondo piatto al quale aggiungere un contorno. Cotta al forno o in padella la frittata vegana può essere servita anche a fettine o a cubetti per un aperitivo che stuzzicherà il vostro appetito.
La variante che vi proponiamo è la frittata vegana alle zucchine con i suoi fiori. La frittata per eccellenza, un classico ma riproposto in versione vegana.
Alla preparazione di base con la farina di ceci si aggiungono le zucchine, da tagliare a fettine o a cubetti ed i fiori. Per dare un tocco di sapore in più e di vivacità al piatto abbiamo aggiunto del timo, aglio e prezzemolo.