Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
45
Bassa
Medio
Ingredienti
- 25 cozze grandi
- 300 gr di carne di manzo macinata
- 100 gr di mortadella macinata
- 800 gr di passata di pomodoro
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 2 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- peperoncino
- sale e pepe q.b.
- 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Ricetta antica che ha subito variazioni nel corso del tempo, le cozze ripiene dapprima venivano preparate con il lesso avanzato, in seguito, lo si è sostituito con il macinato, diventando un po’ più un lusso.
A Livorno piace unire sapori di mare e di terra e questa ricetta ne è l’esempio: alle cozze – che dai livornesi vengono chiamati datteri -, si aggiunge il ripieno di carne, e lo si fa cuocere nella salsa.
Anche in questo caso, l’unica difficoltà può essere data dall’apertura delle conchiglie, tuttavia il Bocca spiega come fare senza rischi e senza perdere troppo tempo, proponendo anche un modo per mantenerle ben salde qualora si fossero staccate le due parti del guscio.
Le cozze ripiene sono un modo alternativo per gustare i datteri, in questa appetitosa variante, tipica da preparare.
Preparazione
Preparare le cozze pulendole, lavandole ed eliminando il bisso (filo che al mollusco serve per rimanere attaccato allo scoglio), fatto ciò dovremo aprire le cozze cercando di non rompere le valve, a questo punto farciamo le cozze, una ad una con l’impasto di macinato, mortadella, il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe ed il prezzemolo, che impasterete dentro un recipiente amalgamando con le mani e richiudete le valve aiutandovi con un filo alimentare. Ora preparate un sughetto di pomodoro, con olio di “Vello Bono” aglio e peperoncino, in abbondanza, cuocete per un quarto d’ora e aggiungete le cozze, e un po’ d’acqua delle stesse, che vi siete messi da parte durante l’apertura delle cozze. Aggiungere le cozze e fate ritirare il sughetto a fuoco medio, almeno per 20 minuti servire le cozze con una spolverata di prezzemolo tritato.