Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento.
4
45
Media
Medio
Ingredienti
- Un coniglio
- 3 uova
- 50 gr di parmigiano
- 1 pizzico di prezzemolo
- 2 fette di mortadella
- 1 bicchiere di vino
- 1 bicchiere d'acqua o brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Si pensa spesso che Livorno sia solo e soltanto pesce. Ebbene, non è così. Lo dimostra una delle numerosissime ricette di terra che costellano la cucina labronica: il coniglio ripieno. In tempo di guerra ovviamente il coniglio era tra le poche risorse di carne da allevare, poco dispendiosa e comunque saporita.
Si tratta di un modo diverso per consumare la carne di coniglio, farcendolo con mortadella e frittata, in modo che sia ancora più appetitoso sia per gli adulti che per i bambini, e può essere un ottimo secondo piatto di terra da presentare a tavola durante le festività.
La ricetta non richiede particolari abilità: l’unico consiglio è di procurarsi un coniglio già disossato in modo da risparmiare tempo e fatica, ma niente toglie che possiate allenarvi voi stessi nel disossarlo.
La ricetta del coniglio ripieno presenta numerosissime varianti – c’è ad esempio chi lo farcisce con la salsiccia -, questa proposta invece segue, come di consueto, la tradizione, per omaggiare ancora una volta le origini di Livorno.