574 – Pasta cozze e friarielli… e ti tornano i capelli!

Dosi/persone
4
Tempo
20
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 500 gr di tortiglioni
  • 1 kg di cime di rapa
  • 1,5 kg di cozze
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino
  • vendita qb
  • olio extravergine d'oliva

Rigatoni cozze e friarielli . Un piatto facile gustoso e molto saporito.

Un primo piatto un pò particolare, che sposa terra e mare con ingredienti molto tipici della Puglia.

Precedentemente cuocere le cime di rapa (guarda qui la ricetta per le cime di rapa) sgusciate tutte le cozze avendo cura di tenersi da parte l’acqua delle cozze che vi servirà successivamente per saltare la pasta.

Preparazione

Iniziamo mettere da parte alcune cime di rapa con il fiore, quelle più piccole, che andrete poi ad usare per decorare il piatto alla fine (contatene circa 5/6 per commensale). Una piccola parte mantenetela invece intera, mentre il restante andate ad inserirlo dentro al mixer e frullate il tutto.

Sul fuoco mettere a bollire una pentola con l’acqua senza salarla.

Prendete uno spicchio d’aglio e un peperoncino e sminuzzateli finemente.

In una padella calda mettete 5/6 cucchiai di olio, dove aggiungere l’aglio ed il peperoncino per il soffritto.

Fate imbiondire l’aglio e successivamente andate ad aggiungere le cozze, mescolate e abbassate la fiamma per prendere bene il calore, alzate nuovamente ed aggiungete la crema di cime di rapa, mescolate bene per permettere ai sapori di amalgamarsi, in pochi minuti le cose saranno cotte, spegnete il fuoco in modo da mantenerle morbide.

Filtrate, con un colino a maglia finissima, (meglio se in tessuto) l’acqua delle cozze che vi eravate tenute da parte, in modo da le impurità.

La pasta andrà scolata circa 3 minuti prima della cottura in modo da poterla saltare nell’acqua delle cozze (da lí prenderà il sale)

Una volta scolata la pasta versatela nella padella con le cozze e le cime di rapa (fuoco acceso a fiamma media) aggiungi l’acqua delle cozze e le restanti cime di rapa che tenuto da parte ( non quelle per la decorazione finale) Quando sarà ritirata la maggior parte dell’acqua, la pasta avrà terminata la sua risottatura e sarà pronta.

Impiattate guarnendo con le cimette di rapa con il fiore ed un filo d’olio a crudo.

Buon appetito!

Rigatoni cozze e friarielli il Bocca TV

Rigatoni cozze e friarielli il Bocca TV